Le aree verdi e i parchi

Parco giochi a Breno e Mezzarro

Il parco giochi situato di fronte al palazzo municipale sardi oggetto di ristrutturazione negli attrezzi che lo compongono: si sostituiranno li elementi in ferro con nuovi in materiale in legno. Nelle adiacenze della scuola materna é stato costruito un nuovo parco giochi attrezzato e sistemato il verde. L'area verde tra le scuole medie e magistrali é attrezzata in modo da poterla utilizzare come parco sia per il relax sia per i giochi. A Mezzarro, è in progetto, nei pressi della scuola materno, un'area a verde attrezzato con giochi e spazi utili per i piccoli e per i grandi.

Il Parco di Spinera

Presentiamo un parco, anzi una parte del Parco del Barberino, quella relativa al Comune di Breno e che va sotto il nome di Parco di Spinera. Breno ha aderito all'inizio degli anni novanta alla riserva intercomunale che interessa i comuni di Berzo, Esine e soprattutto Cividate.
L'area in esame confina a nord con l'ex statale 42 dal Ponte della Madonna sino all'Albergo Castello; a est con l'abitato dei Bilone e la frazione di Mezzarro; a sud con le rocce che scendono scoscese dal colle di San Pietro Barberino, più noto come l'eremo, sino alle case di Barberino di Cividate, proprio sopra il paese; a ovest con le cose dei Veraldi sino alla fattoria di Spinera.
Nel mezzo di questo anfiteatro circolare ci sono doline, rocce calcaree, piane, colline, terrazzamenti e vari tipi di alberi, fiori ed un ambiente naturale per buono parte ancora intatto. Inoltre i ritrovamento archeologia ne fanno un'area di particolare interesse storico, o etto di continui studi e ricerche. Oasi, quindi, di silenzi, di voci e di antiche memorie.

Perché il verde è importante

Gli alberi, come manifestazione più significativa del regno vegetale, sono elemento indispensabile per la sopravvivenza umana. Tramite la fotosintesi clorofilliana assorbono anidride carbonica, restituendoci ossigeno puro, convogliando lentamente a terra le acque meteoriche, giovano all'assetto idrogeologico dei bacini e difendono il suolo dall'erosione e dagli smottamenti. Inoltre procurano ulteriori benefici come: 

  • depurazione chimica naturale dell'atmosfera; 
  • fissazione dei gas tossici, delle polveri e dei prodotti catramosi; 
  • regolazione termica; 
  • schermo antirumore; 
  • depurazione batteriologica dell'aria. 
Da qui l'importanza del rimboschimento e del mantenimento del verde nei centri urbani, vietando una cementificazione selvaggia. Il verde deve essere mantenuto sia negli spazi che circondano i centri abitati sia in quelli urbani, cioè gli spazi pubblici o privati che si inframmezzano agli edifici e alle strade e che svolgono funzioni puramente ricreative. È compito dell'Amministrazione Comunale, tramite l'Ufficio Tecnico, curare l'esecuzione dei lavori inerenti alla coltivazione e conservazione delle piante dei parchi e dei giardini. È sempre bene però ricordare che la cura ed il rispetto del verde pubblico spetta a tutti i cittadini che devono mantenere un comportamento corretto e civile.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21 settembre 2022