-

Conoscere Breno

Informazioni su Breno

Breno è situato nel Nord Italia, in Lombardia.
Capitale istituzionale e culturale della Valcamonica, una tra le più belle Valli della provincia di Brescia, Breno dista 68 Km da Brescia, 66 Km da Bergamo e 116 Km da Milano. 

Con 5014 abitanti il suo territorio si estende sulla riva destra del fiume Oglio, con colline parzialmente coltivate e montagne con boschi cedui e di conifere. Sovrasta il paese la collina del Castello, primo insediamento umano a Breno risalente al periodo Proto-Camuno. 

Il comune fa parte del Parco Nazionale dell'Adamello.

Informazioni generali
  • Altezza s.l.m.: 343 
  • Mercato: giovedì dopo la seconda e la quarta domenica del mese e la quinta quando esiste 
  • Festa Patronale: Festa di S. Valentino - 14 febbraio 
  • Impianti Sportivi: Stadio Comunale "C.e F. Tassara" 
  • Servizi Bambini: Parco Giochi Comunale, via Don Romolo Putelli

Come arrivare

Arrivare a Breno in automobile

Breno si raggiunge in automobile percorrendo:

  • da sud-est la SS 510 che da Brescia costeggia la sponda sinistra del Sebino; 
  • da sud-ovest la SS 42 che da Bergamo raggiunge il lago d’Endine e Costa Volpino; 
  • da sud la SS 469 che da Palazzolo lambisce la sponda destra del lago d’Iseo; 
  • da nord-est la SS 42 che giunge dal Trentino attraverso il Passo del Tonale; da nord la SS 300 che giunge dal passo del Gavia; 
  • da nord-ovest la SS 39 da Sondrio attraverso il Passo dell’Aprica. 

Arrivare a Breno in treno

In treno Breno si raggiunge in treno usufruendo della linea Tre Nord che parte da Brescia e collega il lago d’Iseo e la Valle Camonica fino a Edolo. 

Arrivare a Breno in autobus

In autobus Breno si raggiunge in autobus usufruendo dei servizi messi a disposizione da: FNM Autoservizi da Brescia

Itala: l'inno di Breno

L'inno ufficiale del Comune di Breno è "Itala"

Frazioni

Fanno corona al capoluogo le graziose frazioni di Pilo Campogrande, Pescarzo, Astrio e Mezzarro, adagiate nei risvolti dei versanti collinari che via via s'innalzano verso il monte dell'Alta Guardia. Oltre l'abitato, la vista s'allarga a nord sulle balze rocciose della Concarena, a nord - est sui contrafforti meridionali dell'Adamello, e a est sulla ripida parete del Pizzo Badile: un paesaggio incantevole alle cui falde si stendono viti, campi e boschi. 

Astrio

In ottima posizione panoramica, tra prati e boschi, offre possibilità di riposanti soggiorni estivi ed invernali ed è punto di partenza per l'escursione alle malghe di Bazena e di Crocedomini. La parrocchiale dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia, di limpida linea settecentesca, ha un interessante portale in occhialino scuro, datato 1787. 

Mezzarro

Collocata in una bellissima conca, ai piedi del colle dell'Eremo è facilmente raggiungibile percorrendo la statale che da Breno porta a Bienno. Ha conservato la sua identità di centro agricolo, attorniato da orti e da prati. 

Pescarzo

Come Astrio, si trova sulla statale di Crocedomini. In questi anni ha notevolmente rinnovato il suo patrimonio edilizio. La parrocchiale di S. Giovanni Battista (secoli XVII - XVIII) conserva opere di un certo valore. (fotografie a cura di Maffeo Falocchi - Giacomo Ducoli)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23 July 2021